Specialista in Ginnastica Posturale ad Angri
(Salerno)
La ginnastica posturale è l’insieme degli esercizi svolti che hanno l’obiettivo di ristabilire l’equilibrio del sistema muscolo-scheletrico. Attraverso determinati e specifici movimenti si agisce su aree del corpo rigide e/o dolenti, migliorando la postura e la capacità di controllo del corpo.
Gli esercizi svolti hanno l’obiettivo sia terapeutico che preventivo, rieducano il corpo a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nel corso delle attività quotidiane, qualsiasi esse siano.
Si può considerare una ”tecnica riabilitativa” perché evidenzia cattive abitudini posturali dovute dall’eccessiva sedentarietà, da attività che inducono protratti atteggiamenti scorretti, o, ancora, da sport senza un corretto coinvolgimento dei muscoli balistici e quelli posturali o da problemi preesistenti alla colonna vertebrale o da interventi subiti.
Con la ginnastica posturale si possono ottenere dei miglioramenti:
- nell’elasticità muscolare e mobilità articolare, attraverso specifiche tecniche di allungamento muscolare (sia distrettuale che globale) e mobilizzazioni articolari in grado di prevenire ed eliminare retrazioni muscolari e contratture, così come di preservare l’integrità articolare e connettivale;
- nella forza resistente e la capacità cardio-respiratoria;
- dello schema motorio e della coordinazione, grazie a una riorganizzazione del sistema neuromuscolare;
- nell’equilibrio globale posturale che incide sulla qualità di vita anche sotto l’aspetto emotivo.